Double Desk Trib[ut]e (prof. Roberto Ianigro) premiato al Global Junior Challenge

Roma, 17 dicembre 2021. Nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio sono stati premiati i finalisti della 10ª edizione del Global Junior Challenge, il concorso internazionale biennale promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dedicato al linguista Tullio De Mauro che seleziona i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l'educazione e la formazione delle giovani generazioni. L’edizione del 2021 si è concentrata sulla valorizzazione di esperienze che hanno saputo puntare sull'uso inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità per tutti in emergenza, l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 declinato nella situazione di pandemia da Covid-19. In apertura il videomessaggio del Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi. All'interno del presente Box News l'intervista al Prof. ROBERTO IANIGRO e l'articolo su tutta la premiazione.

lunedì, 20 dicembre 2021

LOGO MONDO DIGITALE.jpg

Double Desk Trib[ut]e - un’installazione didattica effimera all’aperto di Roberto Ianigro realizzata negli spazi esterni del nostro istituto in collaborazione con studenti, ex studenti e docenti - ha vinto il gjc 2021 per la categoria “Educazione fino ai 18 anni”. Questa la motivazione espressa dalla giuria composta da 28 esperti provenienti dal mondo della scuola e della formazione e presieduta da Alfonso Molina (direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale): I vecchi banchi doppi dismessi per le misure di distanziamento prendono nuova vita in un’installazione all'aperto realizzata con la collaborazione di studenti ed ex studenti: da icone della scuola pre covid i banchi diventano uno strumento di racconto per immaginare, attraverso l’ausilio di supporti digitali, nuovi modi di fare didattica in tempo di emergenza sanitaria. Un luogo alternativo all’aula che consente collegamenti interdisciplinari inediti e processi creativi fortemente inclusivi con un’attenzione particolare ai bisogni speciali e a tempi e modi di apprendimento di ciascuno studente.