Stages & Gemellaggi

Un gemellaggio fra due scuole rientra nell’ottica di favorire la mobilità internazionale e gli scambi culturali e sociali: sono questi gli obiettivi degli scambi tra classi di molti licei interessati alla crescita culturale dei propri studenti. È proprio in quest’ottica che dall'anno 2014-2015 il nostro Istituto ha ritenuto importante dare il via a un’attività di questo genere che si è articolata nel corso degli ultimi anni ponendo le basi di una lunga collaborazione con le scuole delle città coinvolti.

Il gemellaggio costituisce un arricchimento umano e culturale per gli studenti, ma anche per gli insegnanti che li accompagnano in quanto, attraverso questa esperienza, tutti, docenti e studenti, entrano in contatto con un’altra realtà sociale e scolastica. E’ quindi un’opportunità formativa preziosa, un’esperienza importante che amplia il proprio orizzonte e contribuisce alla costruzione di una cittadinanza europea sempre più auspicata.
In questa stessa cornice didattica e progettuale rientrano gli Stages organizzati soprattutto dal nostro Dipartimento di Lingue e a cura dei docenti all'interno della programmazione didattica delle loro rispettive classi.

Riportiamo alcuni resoconti delle attività svolte, attraverso dei video reperibili anche nel nostro canale Youtube.

A.S. 2019/20

SALAMANCA, Spagna. STAGE dal 20 al 27 Novembre 2019

ACCOMPAGNATORI: Il D.S.. CICCOTTI e dai proff. VASQUEZ, GERONDI, NASCIMBENE hanno vissuto in Spagna.

ALICANTE, Spagna. STAGE dal 10 al 16 Aprile 2019

ACCOMPAGNATORI: prof. COSTANTINO e dalla prof.ssa VASQUEZ che hanno vissuto in Spagna.

Stage ad ALICANTE: le interviste dei ragazzi:

A.S. 2018/19

MEMMINGEN, Germania, Maggio 2019
Pubblichiamo di seguito l'Articolo di Anna REINWAND, "Come una grande famiglia", sull'incontro-Workshop internazionale tenutosi a Memmingen, ospitante 250 giovani studenti europei di Germania, Spagna, Ungheria, Francia e Italia che si sono confrontati sul senso di appartenenza alla U.E..
Tra le partecipanti segnaliamo la presenza della nostra studentessa Chiara BAFFONI (4K/A.S. 2018-19).

A.S. 2017/18

VALENCIA, Spagna. STAGE 2018

OLANDA, GEMELLAGGIO 2018

Quest'anno, per la seconda volta, abbiamo realizzato uno school exchange con l'Olanda, più precisamente con un istituto superiore di Amersfoort, a cinquanta chilometri da Amsterdam.
Sono venuti in novembre 25 alunni e due docenti. I docenti hanno alloggiato in albergo mentre gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie di 25 nostri alunni di primo e secondo superiore. Le famiglie sono state fantasticamente ospitali e disponibili; hanno fatto fare una bellissima figura sia al nostro istituto che al nostro paese.

Il progetto è stato realizzato dalla Prof.ssa TRIPODI coadiuvata dalla Prof.ssa MARINI, dal Prof PIGATTO e dal prof NASCIMBENE.

A.S. 2016/17

MALAGA, Spagna, STAGE 30 Marzo - 05 Aprile 2017

Quarantotto sono stati gli studenti che hanno partecipato allo stage organizzato dal professor Silvio Costantino, docente di lingua e civiltà spagnola. Il programma prevedeva un corso di 20 ore di lingua svoltosi nel pomeriggio. La mattina era dedicata all’esplorazione dei monumenti e delle vie della città andalusa, insieme ai docenti Gennaro Pedone e Vanessa Vásquez.

A.S. 2016/17

VALENCIA, Spagna, STAGE