ANAC/AVCP

Art.1 L.190/2012: adempimenti nei confronti dell’Avcp

 

Informazioni riguardo ad alcuni adempimenti di carattere generale in tema di trasparenza ed anticorruzione

Adempimenti previsti dall’art.1, comma 32, della legge 190 per gli enti aggiudicatori
Con riferimento ai procedimenti di scelta del contraente, le stazioni appaltanti sono tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali i dati previsti dalla norma, per garantire la trasparenza dell’attività amministrativa; per tale finalità, la CIVIT (ora A.N.AC.), con Delibera 50/2013 – All.1,ha fornito l’indicazione di assicurare l’aggiornamento tempestivo dei dati.
La legge prevede altresì – entro il 31 gennaio di ogni anno – la pubblicazione di tabelle riassuntive dei dati riferiti agli anni precedenti, liberamente scaricabili in formato digitale standard aperto, da trasmettere digitalmente all’AVCP. In proposito l’Autorità ha fornito, con Deliberazione n.26 del 22 maggio 2013 e successivo Comunicato del Presidente del 13 giugno 2013, le specifiche del ‘set’ di dati richiesto e del relativo formato, chiarendo altresì che – in sede di prima applicazione - la trasmissione si intende assolta comunicando la URL di pubblicazione dei suddetti dati, in formato XML.
Per questo adempimento da svolgere nei confronti dell’AVCP, la prima delle scadenze annuali si colloca quindi al 31 gennaio 2014. La trasmissione dei dati all’AVCP vale anche quale trasmissione telematica dei dati all’A.N.AC., ai sensi dell’art. 1, comma 27, della legge n.190/2012.
____________________________________________________________


Ultima revisione il 23-01-2023