Concerto per il 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini
Un concerto dedicato al 100° Anniversario della morte del grande compositore italiano Giacomo Puccini con il Patrocinio della Regione Lazio, avrà luogo presso l'Auditorium Mario Verdone del Liceo Musicale Ettore Majorana il giorno 10 Maggio ore 18.30, in collaborazione con l'Associazione Culturale NEW OPERA DIMENSIONS, Mongolian National Broadcaster e le sponsorizzazioni di Cester & Co., Grand Hotel Duca d'Este, Nomin brand.
Parteciperanno cantanti di livello internazionale: Ayana Sambuu, mezzosoprano italo - mongola, Thomas Birch, tenore australiano - inglese , Yuliana Benidovska, soprano ukraino . I cantanti presenteranno le arie più famose di Puccini, dalle opere: La Boheme, Gianni Schicchi , Tosca , Turandot.
Da degli studi di esperti nel campo della lirica è stato provato che la trama dell'opera Turandot- la Principessa di Ghiaccio prese ispirirazione dalla storia di una reale Principessa Mongola Khutulun- Turan Dotte- figlia delle steppe mongole descritta anche nel Milione di Marco Polo, il quale fu al servizio del Grande Khan Khubilai dell'Impero Mongolo per più di 16 anni. Al concerto si vedrà l'interpretazione di Turandot come vera Principessa delle steppe mongole.
Il Maestro-collaboratore al pianoforte Victoria Khalilova
L'orchestra di flauti Ettore Majorana diretta da Alessandro Fratta eseguirà I brani di Haendel , Morricone , Mangani.
Ultima revisione il 08-05-2024